PROGETTO GREST 2015

Quest’anno L’Associazione IRIDE ONLUS su richiesta del Comune di Gazzo Veronese, sta proponendo per la stagione estiva 2015 il  “Progetto Grest 2015” per i bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni del comune di Gazzo Veronese e dei territori limitrofi. Il“Progetto Grest 2015” è  iniziato il 15 Giugno e terminerà il 14 Agosto, nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Il Progetto GREST acronimo di GRUPPO ESTIVO ma anche di GIOCHI RICREATIVI ESTIVI vuole essere un momento dedicato ai bambini, offrendo uno spazio educativo in cui essi possano esprimersi, creando un clima di collaborazione e crescita personale attraverso attività tematiche e di gioco strutturato grazie all’impegno di personale esperto e qualificato dell’Associazione Iride. Inoltre offre  un servizio alle famiglie del territorio di sorveglianza e cura del bambino.



L’intensa attività mattiniera inizia alle 7.30 e fino alle 8.15 prevede l’accoglienza dei bambini.

Successivamente avviene la suddivisione in squadre  per età e l’avvio di attività strutturate.

Il “tema stimolo”  affrontato in questi momenti è la scoperta e conoscenza dei 5 sensi. Udito, Olfatto, Tatto, Gusto e Vista; un senso per ogni settimana viene affrontato e scoperto con l’integrazione dell’attuale tema dell’Expo ovveroNutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il legame lo si è trovato appunto nel cibo in quanto è il principale ed immediato veicolo di conoscenza e stimolo per i sensi, in particolare nei bambini. Per loro, infatti, è più semplice conoscere e fare esperienza toccando, gustando, annusando, vedendo un qualsiasi cibo. Poi sono nati i nomi alle squadre quali: Aria, Acqua, Terra, Cielo per ricordare a loro che tutto ha inizio e vita all’origine da ciò che è più semplice ed elementare come la terra e l’acqua e per ciò bisogna averne rispetto e  cura.




Terminati i laboratori espressivi i bambini fanno merenda e poi la mattinata procede con un momento di gioco strutturato o libero fino alle 12.30 con l’arrivo dei genitori o dei nonni ed il ritorno a casa dei bambini.

Per il mese di luglio, inoltre, una mattina a settimana è presente l’Associazione “La Tela di Leo” che  organizza laboratori di lettura e ludico-espressivi inerenti la trama del racconto letto assieme, per stimolare nei bambini la passione alla lettura.



Conduttrice e organizzatrice del PROGETTO GREST è  Cristina affiancata da Melania, tirocinante di Iride, Daniele dipendente educatore di Iride, che per l\’occasione ha assunto la funzione di segretario e da Edoardo, Maria, Laura, tre ragazzi che con il loro entusiasmo ed energia a titolo volontaristico si sono offerti di affiancare la responsabile in quest’avventura.

E’ in fase di allestimento una serata conclusiva di saluti e ringraziamenti finali a chi ha lavorato in prima linea e nel dietro alle quinte per la realizzazione di questo progetto e ai 28 bambini partecipanti. La serata prevederà una cena presso la scuola di Maccacari, dove si è svolto il Grest, con la visione di un filmato che raggruppa le tappe più belle e significative del Grest, la messa in scena di un balletto da parte dei bambini  e animatori e la consegna del “Diploma” di partecipazione a ogni bambino.

A nome di chi ha lavorato nel dietro alle quinte di questo progetto, tale esperienza è stato motivo di orgoglio e strumento di crescita sia professionale che personale. L’augurio è che sia un inizio di crescita nel territorio per l’Associazione Iride grazie a persone motivate e professioniste che si impegnano per la messa in opera di buone intenzioni. E da ultimo, ma non meno importante, l’augurio che la collaborazione con il Comune di Gazzo Veronese, che ci ha riposto fiducia, prosegua con altri progetti.

Fra

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti