MISSION

La Cooperativa Sociale ARETE’ avvia i propri servizi nel 2018, ereditando il percorso culturale e professionale tracciato sin dal 2006 dell’Associazione Iride Onlus. Porta avanti, per e con i giovani, la sua mission originaria, nel porsi al loro fianco, in sinergia con altre realtà del pubblico e del privato sociale. E' soggetto aderente al Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza (Cnca).

 

Areté, in particolare, promuove:

-Servizi residenziali e semi-residenziali rivolti ad adolescenti in condizioni di fragilità;

-Educativa territoriale (Gr.est, Servizi di prevenzione e formazione con le scuole,  laboratori educativo- occupazionali e di inserimento al lavoro);

-Gestione di un Ostello della Gioventù;

-Attività di social-housing;

-Inserimento lavorativo;

-Servizi di accoglienza per donne richiedenti protezione;

-Iniziative in tema di differenza di genere e pari opportunità;

-Consulenza e formazione in ambito educativo in favore di imprese sociali, associazioni, gruppi professionali, enti territoriali, scuole, mondo del volontariato;

-Ascolto e orientamento psico-pedagogico;

-Attività di giustizia riparativa.

 

Sul piano metodologico, le azioni progettuali sono improntate alla trasparenza rispetto alle risorse economiche impiegate e agli standard professionali richiesti. L’obbiettivo è di preservare il know-how sedimentato negli anni, attivando risorse e opportunità presenti nel territorio della bassa veronese. Ulteriore scopo è quello di non disperdere il prezioso lavoro di rete e relazioni costruito a livello regionale e nazionale attraverso progetti, partecipazione attiva in coordinamenti, tavoli di lavoro, parternariati, consulenze, testimonianze.

Aretè mette al centro la qualità del lavoro educativo, dispone di équipe multiprofessionali che garantiscono ai dipendenti stabilità lavorativa, formazione, aggiornamento professionale, supervisioni, bassi tassi di turnover.

Areté: è una parola greca non traducibile in modo univoco. Assume il suo significato e la sua coloritura solo nel contesto in qui si trova. In generale significa capacità di ben assolvere al proprio compito. Possederla ha il valore del mettere a frutto i propri talenti e predisposizioni. E’ per noi il risultato di un processo: educarci ed educare costantemente alla valorizzazione dell’altro, promuovendo le risorse personali di ognuno. E’ pensare all’altro come portatore non di bisogni speciali ma umani, poiché ognuno di noi è una normale eccezionalità. E’ andare oltre la diagnosi e oltre le etichette, ricercando le condizioni utili a ridurre le difficoltà conseguenti alla relazione con il contesto. E’ poter lasciare una impronta di ciò che si è in ciò che si fa.

ARETE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Batorcolo 46 - 37045 Legnago (Vr) |cell. 347.2835045

mail: info@cooparete.orgaretescs@legalmail.it

Partita Iva e CF: 04445320239| Iscr. Albo Regionale: C118412

Areté è soggeto aderente a:

copyright © 2019 ARETE' COOPERATIVA SOCIALE

ACCREDITAMENTO

Ente Accreditato all'Esercizio in base all'Art. 16 LR 22/2002 e DGR 84/2007 Regione Veneto.

Autorizzazione del Comune di Legnago

prot. informatico del 17/09/2019.