top of page

Storia

1995 - Corte Samuele
 

Nasce come associazione di volontariato nel marzo del 1995, quando un gruppo di giovani e adulti del quartiere di Casette-Legnago dà vita ad iniziative di prevenzione primaria, tese a favorire l’aggregazione e la socializzazione dei giovani nella prospettiva di promuovere le opportunità di agio-benessere e di rafforzare le condizioni di un loro positivo sviluppo.

Leggendo e valutando i bisogni degli adolescenti e dei giovani del territorio, l’associazione ha sviluppato azioni socio-educative e ricreative per renderli protagonisti del loro tempo libero e per consentire ad alcuni di essi, svantaggiati o a rischio di emarginazione e devianza, di trovare opportunità di riscatto sociale e di inserimento lavorativo.

2006 - Associazione Iride Onlus
 

L’associazione, nel giugno 2006, si rifonda con il nome di “Iride” e portando avanti, per e con i giovani, la sua mission originaria, del porsi a fianco dei giovani, in sinergia con altre realtà del pubblico e del privato sociale.

L’associazione, come tutt'ora con Aretè, opera prevalentemente nell’area del disagio adolescenziale e giovanile, attraverso servizi residenziali e semi-residenziali e nell’area della prevenzione, attraverso servizi di Educativa di strada, di ascolto e orientamento psico-pedagogico e di mediazione sul conflitto; promuove tra l'altro l'attività di Ostello della Gioventù, che gestisce in convenzione per conto del Comune di Legnago. L'associazione viene portata a termine nei primi mesi del 2018.

2016 - Areté Un Progetto per Tiziana

"Il 23 Gennaio del 2000, un incidente stradale porta via la vita di mia figlia Tiziana.

Dopo un pò di tempo vengo a conoscenza del Progetto di Fra Antonio con il centro di aggregazione giovanile. Ho visto uno spiraglio di luce e mi sono legato a questo progetto. Le lacrime dovevano asciugarsi. Sono andato a vedere la Corte, questa area a San Pietro di Legnago, ho coinvolto gli amici volontari per sistemare tutta la struttura. I soldi dell'assicurazione dell'incidente sono stati devoluti per questi lavori. Tante ore spese, non si contano! Abbiamo fatto fronte alle difficoltà economiche e tutto è andato avanti, con enormi sacrifici, bisogna sottolinearlo. 
Adesso sono contento per la trasformazione in coperativa:


Areté - Un progetto per Tiziana"

Il presidente di Areté

Biagio Pedrina

Logo Corte Samuele
Logo Associazione Irideo Onlus
Un progetto per Tiziana
bottom of page