top of page

ALTRI PROGETTI PASSATI

"Con-te-sto" - progetto rivolto a minori 

 

"Meet-generation" - progetto di contrasto alla dispersione scolastica attivato nell'ambito dei territori della bassa veronese. 

Anni 2021 - 2023

 

"Praticamente Ci Sto!" - Iniziativa volta al contrasto della povertà educativa minorile valorizzando la persone e riducendo i fattori di emarginazione sociale. Creare spazi e occasioni di condivisione e crescita all'interno della comunità agendo sulle fragilità personali degli attori coinvolti, motivandoli e migliorandone l'autostima.

Anni 2021 - 2022

"Ri-esco" - progetto di contrasto alla devianza giovanile mediante l'acquisizione di competenze propedeutiche al mondo del lavoro, inclue competenze pratico-professionali allo scopo di incrementare le possibilità occupazionali. Progetto sostenuto dal Rotary Club. 

Anni 2020 - 2021 - 2022 

 

"Salto in altro" - attività di contrasto alla povertà educativa prevenendo la dispersione scolastica di giovani in condizione di svantaggio creando una comunità educante.

Anni 2021 - 2022

 

"Ci Sto? Affare - fatica" - è un progetto pensato per occuparsi dei beni comuni presenti nei territori di Legnago e Cerea. L'attività prevede tra le altre cose: pulizia dei quartieri, manutenzione di parchi gioco, tinteggiatura giochi, staccionate, panchine, aule di scuole e moltissimo altro!

Anni 2019 - 2020 - 2021 - 2022

 

"Scarpe Diem - Cogli l'Ottimo" - progetto di generazione di "spazi comuni", per la creazione di presidi ad alta densità educativa, valorizzando contaminazione reciproca tra soggetti a disagio e comunità locali.

Anni 2019-2020

"Un Ponte per l'autonomia" - è un progetto di finanziamento che ha lo scopo di promuovere azioni di socializzazione finalizzate a ridurre i tempi di permanenza in comunità e favorendo l'autonomia o, laddove possibile, il rientro presso la famiglia di origine.

Anni 2015/16/17/18/19

 

Progetti “ Ponte” – Organizzazione e attuazione di percorsi integrati con Scuole del territorio per il conseguimento della licenza media per minori in difficoltà e in situazione di interruzione ed evasione dell’obbligo scolastico.

Anni scolastici: 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11.

Progetto “Percorsi di autonomia personale per neomaggiorenni in fase di dimissioni dai Servizi Sociali” (Housing sociale - Appartamenti di sgancio). Il progetto propone un percorso-spazio parzialmente protetto e abitativo, che completi la crescita e sostenga-accompagni l’autonomia abitativa, affettivo-relazionale, sociale e aggregativa, legata al tempo libero e lavorativo. È rivolto a neomaggiorenni dimessi e segnalati dai Servizi Sociali Ulss 21 o da USSM di Venezia – sez. Verona.

Avviato a dicembre 2009 e terminato a dicembre 2011.


Progetto “Iniziative socio-educative ad adolescenti e giovani in area penale esterna" in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del territorio dell’Aulss.21 e dei comuni limitrofi dell’Aulss.20, riferito a Dgr n. 1179 del 28/04/2009 Implementazione del progetto precedente, pari titolo.

Avviato a dicembre 2009 e terminato a dicembre 2010.

Progetto “Ritenta”: tirocini formativi (FSE) destinati a giovani disoccupati e in ricerca di lavoro dell’area del disagio e anche dell’area penale minorile, Partecipazione in qualità di partner con CFP Istituto Don Calabria di Verona.

Avviato ad aprile 2010 e terminato a dicembre 2010.


Progetto “Regoliamoci – Percorsi di legalità sul territorio”: Capofila del progetto a rete per attività di sensibilizzazione e di percorsi di legalità, in forma di laboratori e di incontri tematici, all’interno delle istituzioni scolastiche, attività di mediazione sociale sul territorio con apertura di uno sportello aperto al territorio e attività di promozione e organizzazione di eventi ludico-ricreativi organizzati dai ragazzi.

Avviato luglio 2008 terminato luglio 2010.
 

Progetto “Progettiamoci il futuro I - Laboratorio educativo-occupazionale”, Continuazione e incremento del progetto”Minori a rischio”, in particolare nel recupero scolastico, nei laboratori educativi, creativi ed espressivi, ma soprattutto nel Laboratorio educativo-occupazionale, per azioni finalizzate all’avvio dell’inserimento lavorativo.

Avviato aprile 2008 terminato marzo 2009.

 

Progetto “Progettiamoci il futuro II - Laboratorio educativo-occupazionale”: Implementazione del progetto precedente pari titolo.

Avviato aprile 2009 terminato a luglio 2010


Progetto “Iniziative socio-educative a favore di adolescenti e giovani in area penale esterna" in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del territorio dell’Aulss.21 e dei comuni limitrofi dell’Aulss.20, riferito a Dgr n. 868 del 08/04/2008, in rete attiva con USSM di Venezia, sez. Verona, Servizi sociali, Servizi Tutela dei minori e Ufficio Piano di zona dell’AULSS nr. 21.

Avviato a settembre 2008 e terminato ad agosto 2009.


Progetto “TiTutelo”, a favore di minori, in forte rischio di abbandono, sfruttamento e marginalità sociale, tra cui minori denunciati, con misure alternative al carcere, seguiti dall’USSM di Venezia – sez. di Verona.

Avviato a marzo 2008, terminato a dicembre 2008.


Progetto “Minori a rischio”, rivolto ad adolescenti maschi residenti nel Comune di Legnago, a forte rischio di emarginazione e devianza, tra cui minori denunciati, con misure alternative al carcere, seguiti dall’USSM, che vivono in contesti familiari multiproblematici di isolamento ed abbandono, specie nell’area educativa/affettiva.

Avviato luglio 2007 – terminato marzo 2008.

bottom of page