“ENTRARE QUI E’ COME PRENDERE I VOTI”


“ENTRARE QUI E’ COME PRENDERE I VOTI”

Questo è il tema lanciato come provocazione ai giorni di formazione svolti lo scorso anno e ripreso poco tempo fa, presso la cooperativa “Insieme” di Vicenza.

Le giornate di formazione a cui hanno partecipato alcuni colleghi e tirocinanti della Comunità il Girasole sono state organizzate dal CNCA e sono state tenute dal Prof. Mauro Ferrari (docente di analisi e programmazione delle politiche pubbliche dell’Universotà Cà Foscari di Venezia) e da Elisa Lazzarni e Elisa Carraro (educatrici professionali presso due comunità di accoglienza del Nordest).

L’occasione, che ha portato ad organizzare ed articolare la formazione, è stata la ricerca sul campo condotta dalle educatrici sul come \”vivono l\’ingresso\” in comunità gli operatori, i ragazzi, i volontari ed i rapporti che poi nascono con la famiglia dei ragazzi accolti e con i servizi invianti. La riflessione che poi ne è nata ha portato a condividere tra operatori i momenti difficili dell’operato pratico e ciò è servito a non far sentire \”unico\” in alcune circostanze o non abbastanza all’altezza l’operatore ma a capire che sono vissuti comuni e quindi a provare ad individuare strumenti e tecniche strategiche per la gestione.

Nei secondi due incontri, quelli più recenti, l’attenzione si è focalizzata sulla equipè e sulla lidership del lider (direttore o coordinatore di una comunità) e sugli interlocutori istituzionali e non che si rapportano con la comunità. Anche in questa occasione la riflessione, a seguito dell’idea stimolo, è stata funzionale al confronto tra operatori di diverse realtà come Centri diurni, Comunità residenziali per minori, Servizio di educativa domiciliare che operano all’interno del Cnca.

E’ doveroso a questo punto ringraziare gli organizzatori e i moderatori per aver creato questi importanti momenti di confronto tra educatori di diverse realtà ma dalle comuni pratiche e obiettivi operativi, momenti unici di utile “sfogo”, esame e rielaborazione dei vissuti e della pratica operativa, di scambio di consigli e di individuazione di strategie per operare al meglio quando poi ognuno ritorna nella propria realtà lavorativa, con maggior consapevolezza e vigore.

Fra

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti