Minorenni autori di reato: comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione
gio 27 ott
|Webinar
Minorenni autori di reato: comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione Primo webinar del percorso di riflessione sulla Giustizia riparativa promosso dal progetto “Tra zenit e nadir” giovedì 27 ottobre 2022, ore 9.30 – 12.30
Orario & Sede
27 ott 2022, 09:30 – 12:30
Webinar
Info sull'evento
Il 27 ottobre prossimo si terrà il primo webinar del percorso di formazione sulla Giustizia riparativa organizzato all’interno del progetto “Tra zenit e nadir: rotte educative in mare aperto”. L’evento, aperto a tutti previa iscrizione, si intitola “Minorenni autori di reato: comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione”.
Tra zenit e nadir – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede capofila l’Istituto don Calabria e la partecipazione di numerose organizzazioni del CNCA – si propone di contribuire a innovare la presa in carico di minorenni e famiglie nell’ottica della Giustizia riparativa, con una serie di azioni rivolte ai minorenni, alle famiglie, ai docenti e al contesto socio-culturale di riferimento.
Il primo webinar si inserisce all’interno di un ciclo di sei incontri che vedranno il coinvolgimento di esperti e operatori dei servizi della Giustizia minorile e riparativa. I webinar in programma si prefiggono l’obiettivo di creare dei momenti di riflessione capaci di coniugare prassi operative, contributi metodologici e riflessioni teoriche, al fine di attivare sui territori la diffusione di buone pratiche di Giustizia riparativa e di comunità.
Il secondo webinar, intitolato “Pratiche di Giustizia riparativa nei contesti sociali e istituzionali”, avrà luogo il 13 dicembre 2022.
Scarica il programma completo del primo webinar
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente modulo online: https://tinyurl.com/trazenitenadirwebinar1