top of page

CODICE ETICO - "IL GIRASOLE"

"La gente crede più ai testimoni che ai maestri".

-Paolo VI-

Il Codice Etico della Comunità Educativa "Il Girasole" nasce dall'esigenza di definire i principi regolativi di una buona pratica professionale all'interno della Comunità, al fine di condividere uno stile educativo in cui i diversi operatori si muovano secondo linee sintoniche e convergenti.

Il Codice Etico ha preso forma all'interno di un percorso di Formazione, realizzato con la collaborazione dell'Osservatorio sulla deontologia e la qualità delle professioni educative (costituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Padova), rivolto agli educatori della Comunità e finalizzato a promuovere una riflessione sull'azione educativa, al fine di farne emergere le implicazioni di carattere etico e - di conseguenza - i principi che possono regolare la vita della Comunità.

Questo prezioso strumento ci appare sempre più indispensabile per meglio rafforzare la costante opera di svelenamento del nostro agire educativo. In questa accezione, il Codice Etico risulta essere uno strumento dinamico e non statico, una costante occasione per conoscersi e farsi conoscere.

La crisi di valori, che attraversa la società post-moderna, ha investito anche il ruolo e la figura dell'Educatore; è compito anche nostro, però, cercare di uscirne mediante proposte che siano testimonianza e non solo proclami di un cambiamento possibile.

Scarica il Codice Etico in PDF..................

Codice Etico realizzato grazie alla consulenza pedagoica di:

 

OSSERVATORIO SULLA DEONTOLOGIA E QUALITA' DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE

 

SCUOLA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

UNIVERSITA' DI PADOVA

con il contributo di:

CREDIVENETO. Credito cooperativo.

bottom of page