SERVIZIO TERRITORIALE "LA STRADA"

Aretè vede nella “strada” il luogo ideale per rifondare il senso dell’intervento educativo, attraverso la pedagogia della presenza e dell’incontro. Offre un appoggio senza allontanare l’adolescente dal proprio contesto di vita. Progetta percorsi personalizzati per drop-out scolastici e realizza corsi di sostegno extrascolastico, per il conseguimento della licenza media, tirocini formativi ed attività di accompagnamento, finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autonomia anche economica e quindi ad una vita nella legalità. Costruisce e sviluppa reti di relazioni sociali e di rapporti d’inclusione con agenzie scolastiche, socio-educative, lavorative e con strutture del tempo libero, per promuovere una civile convivenza. Dispone di educatori qualificati, maestri di lavoro, animatori, esperti di attività espressive e ludico-ricreative, psicopedagogisti e volontari che supportano le attività del progetto.


Il servizio ha elaborato ed attivato i seguenti progetti come ente capofila per il “Progetto Ca7 (Casette)” in collaborazione con il Comune di Legnago – Fondazione Zancan e associazioni di volontariato di Legnago .

Il Progetto raccoglie l'esigenza di riqualificare un quartiere a rischio marginalità ed esclusione sociale. Nello specifico vengono promosse attivita come: Apiario sociale, Ciclofficina, Sartoria sociale.

Progetto attivo dal 2016.

brochure del progetto "ca7"

-link PDF

 

per saperne di più:

Articolo 1 de L'Arena Quotidiano

Articolo 2 de L'Arena Quotidiano

ARETE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Batorcolo 46 - 37045 Legnago (Vr) |cell. 347.2835045

mail: info@cooparete.orgaretescs@legalmail.it

Partita Iva e CF: 04445320239| Iscr. Albo Regionale: C118412

Areté è soggeto aderente a:

copyright © 2019 ARETE' COOPERATIVA SOCIALE

ACCREDITAMENTO

Ente Accreditato all'Esercizio in base all'Art. 16 LR 22/2002 e DGR 84/2007 Regione Veneto.

Autorizzazione del Comune di Legnago

prot. informatico del 17/09/2019.