COMUNITA' EDUCATIVA RESIDENZIALE "IL GIRASOLE"

E’ un servizio residenziale aperto 24 ore su 24 per tutto l’anno, per accogliere minori maschi 14-18 anni inviati da Enti locali, Ulss e Centri di Giustizia minorile. La struttura può raccogliere fino ad un massimo di 8 minori (L.R. Veneto 22/2002). I tempi di permanenza sono personalizzati in funzione delle esigenze di ciascuno e in rapporto alle esigenze familiari dei giovani ospiti e sono di volta in volta definiti nel Progetto Educativo Individuale assieme ai Servizi invianti.

La Comunità si trova all'interno del complesso Corte Samuele in frazione S. Pietro a Legnago.

Servizio attivo dal 2005.

Vedi anche:

-CODICE ETICO

-CARTA DEI SERVIZI

CENTRO EDUCATIVO DIURNO "CORTE FRANCESCA"

Corte Francesca è un centro diurno educativo in aggancio alle attività già previste all'interno della comunità "il Girasole". L'obiettivo è di porre i ragazzi al centro di attività ludiche ed occupazionali, oltre che di percorsi di sostegno scolastico e post scuola, che preveda l'ausilio di spazi verdi e la presenza di animali per valorizzare e sviluppare un migliore approccio educativo e pedagogico in ragazzi che vivono momenti di difficoltà relazionale ed emotivo.

L'inserimento avviene tramite accordi con Enti pubblici invianti. 
Alcune attività specifiche possono essere aperte ad esterni solo in particolari casi. La corte si trova nei pressi di Carpi di Villa Bartolomea (VR).

Servizio attivo dal 2022

2538813d-0278-46e6-b7ea-dbe47cddfce1_edited.png