PROGETTO: "Un ponte per l'autonomia"

Il progetto Un ponte per l'Autonomia, è un progetto approvato dal Dgr. 1315 del 28/07/2014 della Regione del Veneto, inerente alla realizzazione di Progetti a favore dei servizi territoriali a carattere residenziale per le fragilità comunità/residenze a favore di minori.

Il progetto intende promuovere azioni di socializzazione finalizzate a ridurre i tempi di permanenza in comunità e favorendo l'autonomia o, laddove possibile, il rientro presso la famiglia di origine. In ragione delle fragilità evolutive del target dei ragazzi residenti nella Comunità Il Girasole, le azioni del presente progetto intendono creare risorse per colmare il vuoto di opportunità presente nel territorio, e contemporaneamente, creare le condizioni per l'individuazione di una cultura condivisa dell'accoglienza che mira alla creazione di una "comunità educante" e ad un lavoro di rete capace di riconoscersi come rete di attori in interazione, al fine di perseguire obiettivi condivisi e metterli a sistema.

Azioni principali:

  • trasversali a tutti: integrazione sociale e sviluppo di abilità sociali, cognitive ed emotive, promuovere integrazione tra affetti, pensiero e comportamenti nel conseguire specifici obiettivi sociali;

  • minorenni: riduzione di problematiche evolutive e prefigurazione di adeguati interventi de-istituzionalizzanti adeguando il percorso con: borse lavoro, tirocini formativi presso territorio di origine, oltre che frequentazione di centri diurni, educativa domiciliare, volontariato, sport ecc..

  • neo-maggiorenni: sviluppo autonomia abitativa, scolastico-professionale e partecipativa. Sviluppo di risorse resilienti potenziando relazioni significative, contesti protetti, rete sociale di riferimento.

ARETE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Batorcolo 46 - 37045 Legnago (Vr) |cell. 347.2835045

mail: info@cooparete.orgaretescs@legalmail.it

Partita Iva e CF: 04445320239| Iscr. Albo Regionale: C118412

Areté è soggeto aderente a:

copyright © 2019 ARETE' COOPERATIVA SOCIALE

ACCREDITAMENTO

Ente Accreditato all'Esercizio in base all'Art. 16 LR 22/2002 e DGR 84/2007 Regione Veneto.

Autorizzazione del Comune di Legnago

prot. informatico del 17/09/2019.