PROGETTO di Accoglienza "GEMMA"

Il Progetto "Gemma", è un progetto di accoglienza residenziale per persone in situazione di forte marginalità sociale. Il servizio prevede l'aiuto tempestivo a breve termine per persone o famiglie in difficoltà abitativa, allo scopo di migliorare le proprie condizioni di vita, favorendo la continuità delle proprie attività quotidiane all'interno di un contesto abitativo e sociale dignitoso, incentivando autonomia e integrazione. Nello specifico vengono forniti: alloggio in camere private, eventuale kit di pronta accoglienza, in situazioni di grave disagio protezione e sostegno socio-educativo anche integrati con altri servizi offerti da Areté, accompagnamento e orientamento all'autonomia. 

Il servizio si prefigura come soluzione momentanea e non prolungata per soccorrere situazioni abitative critiche. L'obiettivo primario è quello di reinserire la persona o il nucleo famigliare nel più breve tempo possibile in un contesto abitativo normale.

Principali destinatari:

-Singole persone o famiglie in situazione di emergenza abitativa o socioeconomica su esclusiva segnalazione dei Servizi Sociali competenti.

La disponibilità è soggetta al periodo e alla reale disponibilità in Ostello, alla tipologia di esigenza e alla composizione del nucleo famigliare.

L'accoglienza avviene previa delibera di impegno di spesa da parte dell'Ente inviante e per un periodo non superiore ai 90gg continuativi, salvo deroghe concordate. 

CONTATTI

via Batorcolo 46, 37045 San Pietro di Legnago (VR) 

mail: progettogemma.arete@gmail.com

PEC: aretescs@legalmail.it

Perché progetto Gemma? Il nome è dedicato ad una figura storica e simbolo della Città di Legnago, Gemma Gentilli, prima donna assessore, ebrea che ha saputo affrontare con forza la Guerra e il dopoguerra per dare nuova origine al tessuto cittadino legnaghese. Per questo il nostro progetto di accoglienza viene dedicato a lei, donna forte ed esempio di ri-costruzione rispetto quanto di orribile possa capitare nella vita, come la guerra.

ARETE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Batorcolo 46 - 37045 Legnago (Vr) 

cell. 347.2835045

P.IVA: 04445320239

mail: info@cooparete.org 

Areté è soggeto aderente a:

Ente certificato ISO 9001:2015

n°. CQ 4771 del 08/01/2020