Gruppo Scout Mestre 2 alla Comunità Girasole


ABBATTERE I MURI E COSTRUIRE INCONTRI, COLLETTIVA- MENTE!

Un gruppo di 20 adolescenti con la voglia di mettersi in gioco per quattro giorni di convivenza, una straordinaria sfida per crescere a Legnago.  Agesci Gruppo Scout Mestre 2, i ragazzi della comunità Il Girasole, i giovani del Centro diurno, l’Ostello della Gioventù Adige. Ci siamo tolti questa soddisfazione! Convinti che il miglior modo per crescere passi attraverso il confronto costruttivo con ciò che è “altro da sé”, perché da vicino si annullano le differenze, perché ognuno di noi è portatore di fragilità e dotato di risorse magari inespresse. Stare assieme ci ha permesso di confrontarci su pregiudizi reciproci, di metterci in gioco, di cooperare, mediare, gestire spazi in comune e condividere idee.  I muri possono rappresentare un ostacolo ma anche un luogo familiare di cui ci si può prendere cura, tanto da lasciarvi una impronta. I colori possono marcare differenze e al contempo esprimere desiderio di incontro mescolandosi in qualcosa di unico e irripetibile. Possono comunicare agli altri il nostro mondo interno, le sfide che ci attraversano, le guerre realmente vissute in qualche parte del globo o dentro di noi, i nostri desideri, passioni o momenti di felicità.

Significa esprimere la concretezza delle relazioni, attraverso laboratori espressivi, momenti di riflessione in plenaria, giochi, musica, cibo e parole, trovando nella convivenza della quotidianità molte più soddisfazioni anche nelle fatiche; perché l’incontro con l’altro attraverso i social, ci trattiene in superficie, ci isola e ci porta spesso fuori strada. 


L\’esperienza è stata resa possibile grazie al Progetto \”Scarpe-Diem\” (nato tra una numerosa partnership di enti del terzo settore).

Scarpe-Diem è un progetto nato per contrastare la povertà educativa minorile. Per info ulteriori info visita il blog https://percorsiconibambini.it/scarpediem/


Sul profilo Facebook e Instagram di Areté sarà possibile vedere alcune foto del campo di servizio del gruppo scout che hanno trascorso in comunità Il Girasole. Cerca su instagram: @unonessuno100k (gruppo scout), #scarpediem – @scarpediem1820.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti