INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (PET THERAPY)

Areté offre un servizio integrato di Interventi Assistiti con gli animali per singoli e/o gruppi che necessitano di approcci innovativi per la cura della persona da un punto di vista psico-cognitivo.

La presa in carico avviene tramite un primo colloquio di incontro, in cui viene valutato se l'IAA può essere una soluzione terapeutica efficace per il problema o le problematiche riscontrate, successivamente viene redatto un progetto di presa in carico, che preveda una serie di azioni, sia con la presenza del singolo o del gruppo, con il coadiutore dell'animale e con lo psicologo, referenti del progetto.

A richiedere il servizio possono essere Enti Pubblici e del privato sociale,

singole persone, famiglie e genitori.

I costi sono valutati in base al progetto stesso, al numero di incontri e agli animali coinvolti.

download.png

----

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per la società. Inoltre gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego, in ambito terapeutico, non solo ha avuto una notevole diffusione ma, uscito dall’empirismo iniziale, sta seguendo sempre più un approccio scientifico.

Maggiori informazioni sugli Interventi assistiti con animali a questo link.

progetti in COLLABORAZIONE CON: 
image.jpg

di Gambini Francesca

eduPets Italy logo.jpg

di Mariadaria Mazzocco

visita il sito.